10 COSE DA MANGIARE

10 Cose da mangiare a San Vito lo Capo


La cucina di San Vito Lo Capo è frutto di contaminazioni con altri sapori, provenienti soprattutto dall'Africa, data anche la sua posizione geografica. Ogni anno si tiene il Couscousfest che riunisce ricette da tutto il mondo .A San Vito lo Capo sono tante le specialita' a base di pesce da gustare

1 - Cous Cous


Il cous cous di pesce alla trapanese è piatto d’influenza magrebina tra i più apprezzati e rinomati della cucina tradizionale siciliana. È un piatto di pesce gustosissimo, considerato un piatto popolare e povero perché nato nelle case delle famiglie di pescatori che, per prepararlo, avevano a disposizione pesce e pochi altri semplici alimenti: semola di grano duro, aglio, alloro, cipolla e olio di oliva

Il cous cous tradizionale, viene preparato tramite una lavorazione piuttosto lunga e laboriosa: si lavora con le mani la semola di grano duro assieme a poca acqua fino a creare piccoli agglomerati che verranno poi cotti al vapore con una apposita pentola la cuscussiera. Come tutti i piatti tradizionali non esiste un'unica ricetta ma, ogni famiglia custodisce e tramanda gelosamente la sua: un rituale che ancora oggi si esegue con passione


2 - Ravioloni di ricotta


E' un piatto tipico sanvitese .I ravioli ripieni di ricotta sono cotti nel brodo di pesce e spolverizzate di pecorino siciliano.
Esiste anche la versione dolce con ricotta e cioccolato all'interno fritte e spolverizzate con zucchero a velo.

3 - Tonno in agrodolce


San Vito lo Capo disponeva anticamente della tonnara per cui i piatti a base di tonno sono svariati.

Una ricetta deliziosa e' il tonno in agrodolce insaporito dalle cipolle bianche.

4 - Salsiccia pasqualora


Prende il nome di Pasquarola perche' veniva preparata nel periodo di Pasqua.
Si tratta di carne di maiale tritata condita con sale, pepe ,semi di finocchio.
Viene preparata con il sugo per accompagnarla con la pasta , servita alla brace o essiccata come salume.

5 - Formaggio Primo Sale

L'origine di questo formaggio e' molto antica ed e' un tipico formaggio che si trova facilmente nella sicilia occidentale. 

È un formaggio senza crosta, di pasta bianca di pecora .Oggi si trova con all'interno pepe nero, peperoncino ,rucola, pistacchi, o olive. Eccellente accompagnato da un vino bianco.

6 - Pane cunzato

Foto di Daniele Pugliesi
Tipico pane casereccio siciliano che appena sfornato caldissimo viene condito con sale,origano, formaggio primo sale ,pomodoro, acciughe salate e abbondante olio extra vergine di oliva.

7 - Caldo freddo

E' il dolce piu' famoso di San Vito Lo Capo .E' un gelato servito in una coppa di ceramica con una o due pagnottine imbevute di rum con panna montata e cioccolata calda coperta da granelline di nocciole.

8 - Pasta con le sarde

Foto di Sebastian Fischer
La Pasta con le sarde puo' essere preparata in diversi modi. Di solito si usa il bucatino per la preparazione al forno oppure gli spaghetti saltati in padella con il sugo preparato con cipolla, sarde ,uva passa, pinoli,e finocchietto selvatico .

9 - Pizza Rianata

E' la pizza piu' conosciuta e' piu' apprezzata nella sicilia occidentale soprattutto nella provincia di Trapani.

Gli ingredienti molto semplici sono aglio ,pomodoro, origano acciughe, olive ,pecorino.

10 - Busiate col pesto alla trapanese

Anticamente lavorata a mano con un "bucio" di legno ,viene preparata con semola di grano duro .
Di solito  servita con il pesto alla trapanese, composto da aglio sale,pomodoro basilico olio extra vergine di oliva , pecorino e mandorle .Oggi viene servita in tantissime varianti di cui molte con il pesce.